Il Parlamento Europeo|Gli studenti presso la sede del Parlamento Europeo in Italia|Lezioni laboratoriali|Europeisti al lavoro....|Comitato di approfondimento|Si discute, si riflette ....|... e si decide|||| Il Parlamento Europeo|Gli studenti presso la sede del Parlamento Europeo in Italia|Lezioni laboratoriali|Europeisti al lavoro....|Comitato di approfondimento|Si discute, si riflette ....|... e si decide|||| ||||||||||

Le lezioni

Il percorso didattico formativo, alla base  del  progetto, si è  articolato in diverse lezioni , attraverso le quali è stato possibile fornire ai ragazzi le informazioni essenziali circa la nascita, l’evoluzione   e l’assetto amministrativo dell’Unione Europea. L’obiettivo perseguito è stato quello di definire le tappe fondamentali del processo storico- istituzionale nato dal Manifesto di Ventotene, in cui, nel 1944,  Spinelli,Rossi e Colorni tracciarono il profilo di un’Europa federale con un solo esercito,una sola moneta,una politica estera comune. Abbiamo, quindi, cercato di sviluppare nei ragazzi il sentimento di appartenenza  all’Unione Europea, il desiderio di sentirsi cittadini attivi di una grande Paese, dove si superano i limiti dei singoli nazionalismi e diventa possibile la cooperazione, grazie alla quale si aprono , soprattutto per i giovani grandi opportunità di formazione, di conoscenza, di incontro.

Infine, dopo aver  riflettuto sulle tante  sfide  che attendono l’Europa di oggi, l’intervento pedagogico  si è chiuso con un’ultima considerazione:

Dante, Socrate, Cervantes, Dickens, Voltaire, Ciajkovskij appartengono a tutta la cultura europea e non alle loro singole nazioni.

Prima di essere spagnoli, francesi, ungheresi...Siamo indistintamente europei.