Il Parlamento Europeo

Il Parlamento europeo è un'importante sede del dibattito politico e del processo decisionale a livello dell’Unione Europea. E’ l'unica istituzione eletta direttamente dai cittadini degli stati membri. Insieme al Consiglio esercita la funzione legislativa dell'Unione.

 

IL PARLAMENTO EUROPEO

  • Struttura

Il Parlamento europeo (751 eurodeputati eletti nei 28 paesi)  è diviso in base al gruppo di appartenenza politica. Esistono più di 100 diversi partiti, raggruppati in 8 gruppi politici. Alcuni di essi rappresentano un partito politico europeo. Altri sono coalizioni di diversi partiti europei, partiti nazionali e deputati indipendenti. I deputati europei, prima di ogni voto in aula esaminano le relazioni delle commissioni parlamentari, e possono proporre emendamenti.  I deputati restano in carica cinque anni, l’iter procedurale del processo politico è simile a quello di qualsiasi parlamento. Ci sono ha tre sedi: la più frequentata a Bruxelles, a Strasburgo dove si svolgono le sessioni plenarie e in Lussemburgo

  • Funzione e poteri

Il Parlamento Europeo si occupa di legislazione, bilancio e controllo. Insieme al consiglio europeo approva e concorda le leggi che influiscono sulla vita quotidiana dei cittadini dell’UE. Con l’entrata in vigore del trattato di Lisbona, esso è  diventato il cardine nella definizione delle politiche europee. Ad esempio,si occupa di sicurezza alimentare e protezione dei consumatori, di ambiente, della libertà di movimento e della maggior parte dei settori dell’economia. In accordo con il consiglio gestisce il bilancio dell’Unione , quindi decide come   e a chi assegnare i fondi.

Il Parlamento Europeo ha poi vari poteri di controllo dell’operato delle altre istituzioni europee, in modo particolare ha il compito di eleggere il presidente della Commissione europea, ma può anche obbligare la Commissione a dimettersi ,  i commissari , inoltre, devono spesso rispondere delle loro politiche al parlamento.

 

ORGANIZZAZIONE

  • Il presidente

Il Presidente rappresenta il parlamento a livello internazionale e ne controlla le l’attività. Presiede le sedute plenarie e le Conferenze che riuniscono i presidenti dei vari gruppi politici. Egli, inoltre ratifica i più importanti  provvedimenti legislativi dell’UE, compreso anche il bilancio.

  • Le Commissioni

I deputati vengono divisi in 20 commissioni permanenti, composte da un numero variabile di deputati, da 25 a 71, da un presidente, un ufficio di presidenza e una segreteria. Le commissioni si riuniscono due volte al mese a Bruxelles, per preparare proposte legislative o iniziative e nello stesso tempo in merito a queste presentano relazioni in Aula.Il Parlamento, inoltre, può istituire delle commissioni temporanee o d’inchiesta per analizzare situazioni di criticità amministrativa, legate all’applicazione del diritto dell’UE.

  • L’Ufficio di presidenza

Questo organo è formato dal Presidente, da 14 Vicepresidenti e da 5 Questori, tutti con funzione di controllo, eletti dai deputati, per un mandato rinnovabile di due anni  e mezzo

  • Siamo pronti per le prossime elezioni.....

Le elezione del Parlamento si svolgono ogni 5 anni, le prossime si terranno dal 23 al 26 maggio 2019. L’età per il voto è fissata a 18 anni, salvo in Austria, dove si vota a 16 anni. Inoltre i seggi sono ripartiti in base alla popolazione di ciascuno degli stati membri.

Ricorda, allora, il Parlamento europeo garantisce i diritti di noi cittadini, custodisce la nostra libertà e la democrazia in Europa. Se hai compiuto 18 anni puoi votare anche tu per eleggere i membri del Parlamento Europeo. Puoi trovare maggiori informazioni sul sito della nostra scuola nella sezione dedicata all’Europa.

 

Banner PE1 240x73Banner PE2 240x73Banner PE3 240x73